“Ottagono di cristallo per unire cielo e terra” Nel Duomo di Milano, e’ stato costruito l’ottagono di cristallo, un’opera fortemente voluta dalla Veneranda Fabbrica, ideata e progettata dall’ Architetto Gianni Arlunno (seguendo serie ricerche di numerologia trascendentale di cui il Duomo è intriso.
La struttura è una moderna riproduzione stilizzata della più nota guglia che sormonta il Duomo di Milano e la base dell’ottagono, realizzato in cristallo extra white, misura 365 centimetri, un centimetro per ogni giorno dell’anno. Un riferimento simbolico collegato all’orologio astronomico della prima campata, dove il sole ogni giorno indica, con un punto luminoso, il suo percorso nel cielo.
Posizionato nella seconda campata sud, subito dopo la meridiana, in modo simmetrico rispetto al fonte battesimale sul lato opposto per riequilibrare volumi e simboli, il nuovo bookshop ospiterà al suo interno due operatori dedicati al contatto con i visitatori, ma tutti i libri, le guide e gli oggetti religiosi del Duomo saranno esposti lungo le pareti trasparenti che riflettono le storie delle vetrate. Una particolarità rende il bookshop di grande effetto: la luce del sole, che attraversando le vetrate ne assorbe tutti i colori ecolpendo l’ottagono di cristallo come fosse un prisma, lo trasforma in un oggetto etereo, perfettamente integrato nella straordinaria architettura del Duomo.