Museo del Gioiello Valenza Alessandria
La ristrutturazione integrale di una villa storica simbolo della città ora destinata a Museo del Gioiello. La riqualificazione ha consentito il suo reinserimento nell’ambiente urbano con la creazione di visuali passanti verso gli spazi a verde che hanno ricollegato l’edificio alla città. Il recupero integrale delle parti storiche e delle strutture originarie con l’inserimento di elementi funzionali di estrema trasparenza, ha consentito agli spazi di diventare un organismo unico e sede ideale per la valorizzazione di oggetti preziosi. Sono stati eseguiti importanti lavori di recupero del grande giardino e delle porzioni di recinzione storica del parco.
Società ADR Aeroporto Leonardo da Vinci Fiumicino Roma
Consulenze finalizzate allo studio delle condizioni urbanistiche ed ambientali del territorio circostante l'aeroporto "Leonardo da Vinci di Fiumicino", in funzione del suo sviluppo futuro riguardanti: - Piano Territoriale Aeroportuale; - Restauro e recupero della "Riserva Coccia di Morto"; - Gestione del territorio; - Monitoraggio ostacoli alla navigazione aerea; - Piano Catastale Aeroportuale Terreni.
San Floro Catanzaro
Il progetto prevede la realizzazione di un centro completo per la produzione di fiori recisi, rose e anthurium, e di una centrale di cogenerazione, alimentata a biomassa, per la produzione di FM per il mercato energetico che provvederà altresì al fabbisogno del ciclo di produzione dei fiori. Il centro è localizzato nel Comune di San Floro (CZ) in località Germaneto su un terreno in parte pianeggiante, in parte declinante verso nord di circa mq 385.000. Le serre avranno struttura di profilati di acciaio zincato secondo una configurazione a copertura voltata apribile e svilupperanno una superficie di circa mq 98.000.
Istituto NEUROMED
Progetto per intervento di sistemazione e completamento dell'esistente istituto di cura che interessa quasi tutte le porzioni dell'edificio, il piazzale esterno e la pensilina, l'accoglienza di rappresentanza, la caffetteria, la cappella, i portici, gli uffici direzionali. Nel suo insieme l'operazione coinvolge dunque notevolmente l'immagine che, attraverso l'architettura, l'Istituto offre di sè, richiedendo attenzione e impegno progettuale. Particolare attenzione è stata data al rapporto con il contesto ambientale nel curare l'allestimento degli spazi esterni, onde favorire e incrementare in essi la frequentazione e la sosta.
Antichi Vigneti Cantalupo Ghemme (NO)
La costruzione delle nuove strutture destinate all’azienda, un tempo collocata in ambienti tradizionali, ha comportato un problema delicato dovuto all’inserimento di volumi edilizi notevoli in un territorio soggetto ad un fragile equilibrio paesaggistico. La grande cantina di invecchiamento “cuore” dell’azienda è stata integralmente ricavata all’interno della collina morenica alla quale gli altri ambienti sono addossati, sciando il declivio naturale pressoché immutato.