LO STUDIO
Lo Studio dell’Arch. Gianni Arlunno, con sede a Torino, opera su tutto il territorio nazionale privilegiando i centri di Milano e di Roma. È articolato in più settori che utilizzano un approfondito approccio progettuale, per tendere alla valorizzazione ed ottimizzazione degli immobili oggetto di intervento. L’aspetto progettuale direttamente connesso a quello cantieristico, valuta sin dall’inizio ogni risvolto normativo, attraverso attività che vengono svolte all’interno dello Studio stesso, demandando l’aspetto strutturale ed impiantistico a collaboratori di provata esperienza che condividono analoghe filosofie di scelta.
Alle diversificate attività di tipo progettuale e gestionale sviluppate negli anni, si è riproposto in vari periodi, l’interesse verso l’estero per nuove realtà turistico ricettive. È questo il contributo che, parallelamente allo svolgimento delle attività sul territorio italiano, viene fornito dallo Studio alla comunità internazionale.
L’ATTIVITA’
L’attività, che si svolge da oltre 46 anni, iniziata nel 1967 si è consolidata, con continuità, prima nella città di Milano e in seguito a Roma. Una parentesi internazionale durata dall’80 al 90 ha arricchito le esperienze professionali con progetti significativi in Nigeria ed in Arabia Saudita in particolare per la Abugia, nuova capitale della Nigeria, in collaborazione con l’architetto giapponese Kenzo Tange.
L’esperienza in Terra Santa, a Gerusalemme ed a Nazareth, per la realizzazione di edifici ricettivi religiosi, ha contribuito a dilatare gli orizzonti verso realtà di contrasto, con esperienze irripetibili.
Per i nuovi interventi, così come per gli ampliamenti di strutture esistenti, il riferimento è la funzionalità, la trasparenza e l’estrema leggibilità dei percorsi, applicando un codice architettonico che ha come obiettivo una immediata riconoscibilità e chiarezza di riferimenti e di linguaggio.
L’ORGANIZZAZIONE
Lo Studio, seguendo tali linee guida, ha operato in questi anni con una struttura pressoché costante costituita da un Architetto senior, con esperienza quarantennale, Architetti, che operano nello Studio da oltre 20 anni ed uno staff di giovani architetti, che apportando idee e nuovo entusiasmo, operano con mezzi informatici ormai consolidati.
Lo Studio ha dedicato molte energie alla Gestione di Patrimoni Immobiliari, per incrementare la redditività e razionalizzare gli interventi di manutenzione, oltre alla individuazione di un processo di diversificazione dei Patrimoni stessi in funzione delle esigenze di mercato e delle aspettative della Committenza.
Si sono svolte significative attività di Project Management, in importanti cantieri italiani, finalizzate al controllo ed al coordinamento di opere edili ed impiantistiche al fine di ottimizzare il processo costruttivo, eliminando le criticità.